La Decottopia

Il cuore della Dieta Tisanoreica risale alla secolare tradizione erboristica della Decottopia: un antico metodo di estrazione e mantenimento dei principi attivi di almeno dieci piante in forma liquida senza l’utilizzo di alcool, di zuccheri, di conservanti e di glutine.

I decotti sono nati per curare la salute prima ancora della malattia. Bilanciare ciò che manca. Non sbilanciare ciò che è in armonia.

 

Sono questi i tre cardini di un antico sapere nato secoli fa da una dinastia di erboristi che ha rielaborato e perfezionato un metodo presente nel ‘500 presso le minoranze protestanti delle Langhe piemontesi. Contro ogni apparenza fonetica “Decottopia” non si riferisce ai “decotti”, ma deriva la propria radice dal greco “deka” (dieci), per significare il “metodo delle dieci piante”.

Infatti, mentre la fitoterapia tradizionale, per evitare possibili antagonismi, abitualmente non accosta più di tre o quattro piante, la Decottopia ne utilizza almeno dieci, con la totale e sempre documentata certezza che fra loro si sviluppino soltanto sinergie. Una volta selezionato il mix di dieci (o più) piante officinali si estraggono i principi attivi con procedimenti dolci, quali l’infusione, la macerazione e la decozione.

L’estratto viene poi concentrato in forma liquida.

Il risultato è un prodotto straordinariamente puro e totalmente naturale non solo nella formulazione, ma anche nei processi di lavorazione e di conservazione.

Gli estratti d’erbe ottenuti col metodo della Decottopia si adattano perfettamente alla Dieta Tisanoreica  perché interagiscono positivamente con la chetosi, dimostrandosi preziosi alleati durante le diverse fasi della dieta.  Sarebbe però errato pensare che i decotti si possano usare soltanto in dieta. Gli Estratti Tisanoreica, in gergo decotti, non sono medicinali con finalità terapeutica ma sono proposti per migliorare lo stato nutrizionale, ottimizzando la condizione di benessere generale e favorendole funzioni fisiologiche dell’organismo. Per questo sono ideali anche per chi non intende intraprendere un protocollo dietetico, ma soltanto sentirsi bene.

Si bevono diluiti con acqua, aiutando così l’idratazione e la depurazione. Si possono miscelare fino a 4 diversi tipi di estratti  tra loro compatibili.

Oltre a non contenere ne alcool, ne zuccheri, e ne conservanti, sono privi di glutine.

Per riconoscere un prodotto della Decottopia® da un’altra forma galenica basta cercare sul tappo il sigillo garanzia di ogni autentico prodotto  decottopirico.

La Decottopia é un procedimento segreto della famiglia Mech, che continua a tramandarlo di generazione in generazione, sviluppandone e rinnovandone le formule secondo le più recenti conoscenze scientifiche.