Le origini: Balestra e Mech maestri erboristi dal 1911

 

Nel 1911, abbracciando una storica tradizione lunga 500 anni, nasce l’azienda erboristica Gianluca Mech S.p.A. Le prime notizie risalgono infatti al 1500. Esse sono strettamente intrecciate alla storia di una speciale formula galenica denominata ‘Decottopia®’, che lega sinergicamente più di dieci piante senza l’utilizzo di alcol, senza zuccheri e senza conservanti. Originariamente, la Decottopia®’ sarà segreto e proprietà di una ristretta comunità protestante piemontese originaria della Svizzera, che col passare del tempo verrà gradualmente assorbita dalla comunità cattolica locale, tramandando questa lavorazione erboristica alla famiglia Bonardo che, agli inizi del ‘900, prenderà il nome Balestra e, successivamente, Mech.

Le notizie sull'attività erboristica della famiglia Bonardo si hanno a partire dalla fine del XVIII secolo. Per altri cento anni la famiglia e la pratica della Decottopia® rimarranno in Piemonte. Poi, nel 1899, Giuseppina Bonardo sposando Marcello Balestra, si trasferisce in Veneto.

Qui, nel 1911, Marcello Balestra eredita dal suocero Giacomo Bonardo il segreto della Decottopia® e fonda la Ditta Balestra, che svolge attività prevalentemente ambulante, diffondendo i suoi prodotti in tutta Italia.

Nel 1927 la formula di famiglia passa ad Adelaide, primogenita di Giuseppina e Marcello, la quale nello stesso anno sposa Rodolfo Mech, trasformando così la ditta in ‘Balestra & Mech’.

Con l’avvento dei prodotti farmaceutici, la tradizione galenica perderà presa sui consumatori cambiando lo scenario di mercato. E’ allora che Adelaide Balestra, con il guizzo tipico di una esperta di marketing, crea un nuovo posizionamento trasformando temporaneamente i suoi estratti d’erbe in ‘amari’, primo tra tutti il famoso storico amaro Balestra.

Ad oggi la Decottopia®  cuore di Gianluca Mech Spa, è il vero motore trainante di tutti i progetti successivi aziendali, compreso lo sviluppo della Tisanoreica®, l’esclusivo protocollo dietetico ideato da Gianluca Mech.

Attuale erede della lunga tradizione erboristica di famiglia è Gianluca Mech.

Ancora adolescente quando viene indicato come il testimone della sua generazione, acquisisce l'attività di famiglia negli anni ’80. Favorito dalle competenze maturate accanto al padre Giovanni e alla nonna novantenne, rinnova e perfeziona la Decottopia®, genera dalla stessa la dieta Tisanoreica®, introducendo man mano una serie di altre innovazioni di prodotto all’avanguardia, sempre partendo dalla stessa matrice e mantenendo intatta la propria identità aziendale radicata nella tradizione centenaria.