La chetosi verde: 500 anni di tradizione al servizio dell’innovazione nella ricerca scientifica italiana

La Dieta Tisanoreica® è considerata la via italiana alla chetosi. La chetosi, volendo semplificare con linguaggio divulgativo, è una condizione dell’organismo che subentra nel momento in cui gli zuccheri e i carboidrati sono ridotti al minimo, e l’organismo trae quindi energia dalla metabolizzazione dei grassi in eccesso nel nostro corpo. Una situazione “non ordinaria”, nella vita quotidiana, che può però essere indotta intenzionalmente, ma che dev’essere tenuta “sotto controllo” al fine di ottenere il massimo dei risultati senza alcun effetto collaterale. A differenza delle diete iperproteiche a base di carne, gli alimenti Tisanoreica sono composti prevalentemente da proteine di origine vegetale con ridotto apporto di acidi grassi saturi.

Inoltre, la chetosi tipica della Dieta Tisanoreica® si chiama “chetosi verde”, in quanto vengono utilizzati – nel protocollo dietetico elaborato dai nostri specialisti – diversi estratti di piante officinali provenienti principalmente dalla tradizione erboristica italiana, frutto di ricette tramandate nella famiglia Mech di secolo in secolo fin dal 1500.

Queste piante vengono assunte sia attraverso gli estratti liquidi dei prodotti erboristici della “Decottopia”, che attraverso estratti secchi contenuti nel cibo Tisanoreica® (pasta, biscotti, chips, wafer, cioccolato, gelati, etc) che permettono di mantenere un’alta qualità nutrizionale, con l’obiettivo di perdere peso nel rispetto della salute, ma senza sacrificare il gusto e senza privarsi di alcunché, tanto che ormai si parla di “cucina Tisanoreica®”.

I fitoestratti della “chetosi verde” che agevolano l’entrata dell’organismo in chetosi, e mantengono l’organismo in equilibrio durante la Dieta, sono composti da una sinergia di piante officinali, tra cui: la Muiria Puama, nota per le sue proprietà toniche esercitate a livello nervoso e muscolare, il Panax Ginseng, per le sue proprietà ergogenetiche e garantisce un miglior metabolismo dei carboidrati, il Guaranà, per le sue proprietà toniche generali, e – in tutti i nuovi prodotti dell’innovativo brevetto “Tisanoreica2®”, la Griffonia, che favorisce il controllo del senso di fame, la Lespedeza, che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e agevola le funzioni depurative dell’organismo grazie ai flavonoidi presenti nella pianta, che determinano un’azione depurativa e diuretica, e la Frangula, che garantisce la regolarità del transito intestinale degli alimenti, favorendo la funzionalità dell’intestino.

La “chetosi verde” è quindi il cuore funzionale della Dieta Tisanoreica®: 500 anni di tradizione erboristica italiana al servizio dell’innovazione nella ricerca scientifica nel campo della nutrizione e della dietetica.